Fototeca dell'Iconografia Rupestre - Regione Puglia

L'Archivio elettronico Fototeca dell'Iconografia Rupestre - Regione Puglia è stato realizzato dal Coordinamento SIBA nell'ambito del Progetto FIR (Fototeca digitale dell'Iconografia Rupestre).
Esso contiene le immagini digitali delle diapositive e delle planimetrie, con le relative descrizioni, presenti nella Fototeca dell'iconografia rupestre della Regione Puglia, realizzata negli anni 1982-1986 e conservata presso l'attuale Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofiche e Geografiche dell'Università di Lecce, riguardanti 48 insediamenti rupestri delle province di Lecce e Taranto, tra i quali 19 chiese rupestri e 20 cripte di notevole valore storico e artistico.
Contiene inoltre numerose immagini digitali di altre cripte, schede informative sugli insediamenti rupestri, link a risorse bibliografiche, documentali e multimediali, a modelli tridimensionali e ricostruzioni virtuali realizzati dallo stesso Coordinamento SIBA nell'ambito del progetto 3D Database.
L'archivio, accessibile via Web all'indirizzo http://sibacatalog.unisalento.it/fir, è basato su tecnologie standard e aperte (MySQL, PHP e JavaScript), sull'utilizzo di formati standard per l'accesso e la distribuzione dei documenti e di protocolli standard di comunicazione.
Esso consente, a qualsiasi utente collegato alla rete Internet, la ricerca di una determinata immagine dell'iconografia rupestre e/o di un determinato insediamento rupestre, in una determinata località e/o provincia della regione Puglia, e l'accesso alle relative schede informative, alle immagini, alle planimetrie, ad altre risorse multimediali correlate, a modelli tridimensionali e ricostruzioni virtuali.
L'Archivio elettronico della Fototeca è inoltre integrato con l'archivio geografico degli Insediamenti rupestri (http://siba-gis.unisalento.it/fir/insediamenti.htm) che consente di visualizzare la distribuzione spaziale degli stessi insediamenti.