FAIS - Fayyum Archaeological Information System

L'Archivio elettronico FAIS - Fayyum Archaeological Information System è stato realizzato dal Coordinamento SIBA nell'ambito del Progetto FAIS (Fayyum Archaeological Information System).
Esso contiene descrizioni, immagini digitali, modelli 3D, ricostruzioni virtuali e link a informazioni georeferenziate di strutture architettoniche, unità stratigrafiche e reperti riguardanti i siti archeologici del Fayyum, in particolare Dime (Soknopaiou Nesos), oggetto di scavo da parte del Centro di Studi Papirologici dell’Università di Lecce.
L'archivio, accessibile via Web all'indirizzo http://sibacatalog.unisalento.it/fais, è basato su tecnologie standard e aperte (MySQL, PHP e JavaScript), sull'utilizzo di formati standard per l'accesso e la distribuzione dei documenti e di protocolli standard di comunicazione.
L'Archivio elettronico FAIS è inoltre integrato con gli archivi geografici FAIS (http://siba-gis.unisalento.it:8080/website/fais_1) che consentono di visualizzare la distribuzione spaziale e temporale delle strutture architettoniche, delle unità stratigrafiche e dei reperti archeologici ritrovati nei siti di scavo.