FAIS - Fayyum Archaeological Information System

La maschera di ricerca dell'Archivio FAIS consente di effettuare ricerche per campi.

In ciascun campo possono essere specificati uno o più termini di ricerca (singole parole). Se sono utilizzati due o più termini all'interno di uno stesso campo, questi devono essere correlati mediante gli operatori booleani AND, OR e NOT.
Ad esempio, per il campo "Definizione e Posizione" valgono le seguenti espressioni:
  muro AND temenos
  muro OR pavimento
  temenos NOT muro

L'operatore AND estrae dall'archivio tutti i record contenenti entrambi i termini di ricerca specificati. L'operatore OR estrae tutti i record contenenti almeno uno dei due termini. L'operatore NOT estrae i record che contengono il primo termine MA NON il secondo.
Se tra i termini di ricerca non è specificato alcun operatore booleano viene considerato automaticamente l'operatore AND. I seguenti criteri di ricerca, ad esempio, sono equivalenti:
  muro AND temenos
  muro temenos

I termini da ricercare possono essere distribuiti su campi differenti. In questo caso la relazione fra i diversi campi viene impostata utilizzando il piccolo menù a discesa (evidenziato dal circolo rosso nella figura) posto alla sinistra del campo interessato. Ad es. per cercare i record che contengono la parola pavimento nel campo "Definizione e Posizione" più quelli che hanno come "Materiale" pietra è necessario inserire la parola pavimento nel campo "Definizione e Posizione", impostare su OR il menù a discesa a sinistra del campo "Materiale" e inserire la parola pietra in questo campo.
Un valido aiuto per il riempimento dei campi di ricerca è rappresentato dai pulsanti "?" (evidenziati dal circolo verde nella figura). Cliccando su ogni pulsante, viene visualizzata una schermata che riassume le modalità di riempimento del campo associato. In particolare, per i campi Località e Codice (sezione Strutture), Località, Unità Stratigrafica e Materiale (sezione Unità Stratigrafiche), Località, Nr. Inventario, Unità Stratigrafica e Categoria (sezione Reperti Archeologici) è visualizzato l'elenco dei termini di ricerca. Cliccando su ciascun termine, questo viene inserito automaticamente nel campo di ricerca. E' possibile selezionare più termini, in questo caso verrà considerato automaticamente l'operatore AND.
Per avviare la ricerca premere il pulsante "Inizia la ricerca" (evidenziato in giallo nella figura). Il pulsante "Azzera" serve a pulire tutti i campi utilizzati in una ricerca precedente.


Descrizione dei campi:
Località Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Località
Codice Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Codice
Definizione Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Definizione.
Descrizione Inserire la descrizione, o parte di essa, della struttura o dell'unità stratigrafica da ricercare
Materiale Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Materiale
Unità stratigrafica Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Unità stratigrafica
Definizione e Posizione Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Definizione e Posizione
DAQ note Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo DAQ note
Nr. Inventario Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Nr. Inventario
Categoria Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Categoria
Descrizione reperto Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Descrizione Reperto
Tecnica Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Tecnica